Overview
Sui Sentieri del Cuore - Feeding
Sui Sentieri del Cuore
Sui Sentieri del Cuore
th

Feeding The Soul CITY 2015 - Nutrire l’Anima

E' il primo Festival Transpersonale a Milano che vede nel suo programma una serie di eventi ad ingresso libero, volti a porre l'attenzione su una tematica quanto mai vitale nel contesto del "cibo di cui ci nutriamo": il Cibo necessario all'Anima. Ogni persona, per potersi ritenere tale, sa che non di solo cibo ha bisogno l'essere umano, bensì di un nutrimento che possa consentirgli di vivere in modo "integrato" nell'ambiente da cui siamo circondati, fatto sostanzialmente di Natura e di Relazioni.

Arteikos partecipa al Transpersonal Festival con l'evento:

"Sui Sentieri del Cuore"

che si tiene dal 15 al 21 giugno 2015 a Milano, presso l'Oratorio millenario di San Protaso al Lorenteggio.

Durante la settimana il sito storico resterà aperto in via straordinaria per ospitare la mostra collettiva, da cui prende il titolo l'evento, nata dalle opere delle partecipanti al progetto “La Quercia Madre”: un percorso evolutivo che si svolge in una totale immersione nella natura e con il supporto dalle tecniche di Biotransenergetica.

Si aggiungono le opere di alcuni ragazzi disabili che, sebbene non abbiano la possibilità di percorrere ardui sentieri di montagna, hanno potuto partecipare ugualmente, grazie all’arte, al tema: l’Albero che incontriamo nel momento del contatto con Sé.

L'Evento ha tra i suoi scopi quello di riportare l'attenzione sull'importanza del modo con cui viviamo il contatto con la Natura, come segnale del modo in cui viviamo anche la relazione con noi stessi e con gli altri. Il contesto offerto da San Protaso in Lorenteggio è quanto mai indicativo, essendo situato al centro di un lungo spartitraffico, popolato da alcune centinaia di alberi ad alto fusto, perlopiù platani che si ritiene sacrificabili (da abbattere) per meglio favorire i lavori della Metropolitana (M4).

 

Mercoledì 17 alle ore 19.30, l'evento sarà animato dalla performance di Musica delle Piante, condotta dal musicista Claudio Ambroso alla tastiera e da Augusto Bortoluzzi alla strumentazione. Ascoltare il duetto musicale reso possibile dall'interazione del suono prodotto alla tastiera da Caludio Ambroso,  con diverse piante in alternanza tra di loro, ci consentirà di vivere un’esperienza di comunicazione tra esseri umani e mondo vegetale davvero particolare. L’esperimento è condotto da Augusto Bortoluzzi, grazie ad un dispositivo capace di misurare i segnali elettrici delle piante, trasformandoli in suoni.

 

Tra gli espositori:

Claudia Castiglioni - Artista ed ArteTerapeuta

Giovanna Beneduce - Artista

Magda Giannino - Ideatrice ArteiKos e dei progetti in esso realizzati.


   Scarica il volantino
 

Brochure Programma Feeding the Soul CITY 2015


 

Arteikos partecipa inoltre al Transpersonal Festival anche nell'ambito del Feeding The Soul 2015 presso il Centro d'Ompio, con la performance di Musica delle Piante, condotta ancora una volta da Claudio Ambroso alla tastiera e da Augusto Bortoluzzi, ricercatore.

Con l'occasione Magda Giannino presenta il progetto "La Quercia Madre".