Chiunque avrà partecipato del gioco di Occhio agli Alberi, potrà ritenersi parte della squadra Amici degli Alberi di Milano.
Questa pagina contiene la testimonianza degli alberi di Milano ai quali saranno stati dati degli occhi e una bocca, nell’intento di consentire loro di comunicare in un modo più comprensibile per noi umani.
“Se Dio è dovunque per renderlo visibile ad una mente semplice… Bisogna dargli degli occhi” Tiziano Tezani
Il gioco di ArteiKos è riuscito a concretizzarsi in seguito all’atto coraggioso di Mattia Calise nel contesto della battaglia dei #573 alberi da salvare, come conseguenza del progetto della Metropolitana (Linea M4) che ha previsto nei suoi piani di abbatterli tutti. Un semplice gioco tradotto in performance artistica è diventato occasione per molti di ricordare l’amore e il legame naturale che ciascuno di noi ha con il mondo vegetale, l’importanza e il dono niente affatto scontato di poter vivere tra gli alberi piuttosto che circondati da asfalto e cemento, la possibilità di trovare soluzioni diverse alla devastazione offerta dalle ruspe in un mondo dove la parola umanità dovrebbe essere sempre più importante della parola produttività.
Se ti va di partecipare, contattaci
Lavori in Corso
Dopo lo shok iniziale, nasce l’idea di Occhio Agli Alberi. Ecco allora fiorire insieme alle immagini di disrtuzione, anche gesti coraggiosi, desiderio di fare qualcosa, preparativi, iniziative, persone che decidono di incontrarsi per salvare gli amici alberi … con ArteiKos come sempre in modo creativo.
lavori in corso
San Protaso al Lorenteggio
Siamo partiti da quì con la benedizione della Madre della Madre.
San Protaso è un luogo caro ad Arteikos. La chiesina dell’anno 1000 con affresschi del 500 ha ospitato una delle iniziative più importanti realizzate dai ricercatori e dagli artisti del nostro gruppo: il concerto di Musica delle Piante. La sola idea di abbattere un luogo simile (ancora consacrato sebbene adibito ad uso profano) puo essere venuta in mente solo ad un amico dell’ISIS. Maria (la Madonna) ha vinto nei secoli scorsi quando hanno cercato di coprire e distruggere la sua immagine del 600 con della calce… Vincerà anche ora!
Piazza Frattini
Svegliarsi una mattina e accorgersi che il rumore del traffico è diventato ancora più assordante, mentre degli uccelli non c’è più neanche l’ombra. La difficoltà di mantenere lo sguardo sulla piazza senza che gli occhi si riempissero di lacrime.
Via Lorenteggio – Fiordalisi – Primule
Viale Arogonne
Corso Concordia
Via Lorenteggio – Vignoli – Tolstoj
Lascia un commento